Le Jolly sono boccole maggiorate progettate e prodotte per permettere la sostituzione rapida e veloce della boccola nella sede. Possono essere montate sulle principali macchine da lavoro: movimento terra, perforazione, estrazione mineraria, agricole e sulle loro attrezzature.
La boccola presenta una superficie interna indurita a 58-62 HRC e rettificata, ed una superficie esterna (compresi i due relativi piani), morbida a 40-42 HRC che può essere rilavorata (tornita) fino alla misura del diametro necessaria. Lo spessore di questa speciale bussola è più alto (>7.5 mm) di quello standard per potersi adattare meglio a qualsiasi tipologia di sede (che a causa dell’usura ha perso la sua misura iniziale). In questo modo anziché sostituire sede e boccola, sostituiamo quest’ultima con una Jolly tornita a misura nel diametro esterno permettendo così di riavere interferenza ottimale tra sede e boccola risparmiando tempo e costi.
Per un risultato ottimale si consiglia di rilavorare prima la sede e poi di conseguenza la boccola Jolly.
Si suggerisce il montaggio tramite pressa o azoto con lavorazione delle rispettive sedi con tolleranza H7 o massimo H8.
Caratteristiche tecniche:
• Materiale: acciaio speciale E410 (EN10305) che garantisce l’uniformità del trattamento termico
• Trattamento della superficie interna di Cementazione-Tempra e Rinvenimento con profondità di cementazione 0.8-1 mm, durezza HRC 58-62 dopo rettifica
• Tolleranza standard u6 C8.
• Qualità garantita dalla rettifica di entrambe le superfici (quella interna per poter consentire il corretto gioco con il perno e ridurne l’attrito e avere performance ottimali, quella esterna per poterla utilizzare anche come boccola definitiva), dalla flessibilità nell’impiego.
Gamma dimensionale:
Le boccole Jolly possono essere prodotto da un diametro interno minimo 25 mm e massimo 120 mm. Altre misure possono essere prodotte a richiesta su disegno del cliente.
Tipologie
• JBE – Gola interna fori ragnatura non uscente
• JBH – Gola Interna
• JBB – Gola Interna e fori
Video
Per comprendere meglio come funziona la nostra boccola jolly qui trovi un breve video tutorial.