10 aziende storiche del movimento terra

Aziende del movimento terra italiane
Aziende del movimento terra italiane

L’Italia vanta una solida tradizione nella produzione di macchine da lavoro. Macchine per sollevamento, prefatori, escavatori e relativa componentistica è sempre stato un punto forte del Made in Italy. Alcune di queste aziende continuano ancora oggi la produzione di altre se ne perse le tracce, ecco alcune fra le più celebri presenti alle fiere italiane ed estere.

Palazzani

Fondata nel 1935, Palazzani Industrie S.p.A. si è affermata come pioniera nella produzione di attrezzature agricole e macchinari per il movimento terra. L’azienda bresciana è forte quindi di oltre 80 anni di storia. Con l’introduzione nel 1954 della sua prima gamma di pale gommate e autogru, Palazzani ha consolidato la sua presenza nel settore gur e sollevamento. Nel 1980, l’azienda ha ampliato la sua offerta con piattaforme aeree, nuovi modelli di pale gommate e terne. Qui trovate il loro sito web con tutte le novità del settore movimento terra e sollevamento.

Merlo

Fondata nel 1911 a Cuneo, da Giuseppe Amilcare MerloMerlo S.p.A. ha una storia ricca di innovazione e tradizione nel settore del movimento terra.  Inizialmente la piccola officina è concentrata su ricambistica e meccanica di precisione ma nel corso degli anni si specializza. Nel 1966, l’azienda sis struttura e comincia  a produrre i primi dumper e le prime betoniere, nel 1981 rappresenta una tappa fondamentale nella storia dell’azienda: viene presentato il primo sollevatore telescopico, il  SM30. Da allora, Merlo si è specializzata nei telescopici, diventando un leader di mercato in termini di design e innovazione. Nel 1996 vengono presentati i turbofarmer sollevatori per uso agricolo. Un’azienda che continua a scrivere la sua storia con una forte presenza estera e i nuovi modelli elettric.

Venieri

Venieri nasce Belricetto di Lugo da Ferdinando e Carlo Venieri nel 1948 e il primo mezzo prodotto è la Cingoletta un trattore cingolato da 40 cavalli. Negli anni 60 il nome Venieri comincia a comparire nelle principali fieri agricole italiane.

Negli anni 70 intanto la produzione si allarga maggiormente al settore movimento terra e nel 1974 viene costituita la VF Venieri S.p.a.

Ad oggi l’azienda prosegue la sue attività rivendendo nei principali mercati mondiali.

Fai

La storia della F.A.I. (Fabbrica Attrezzature Industriali) comincia nel 1963 con la fondazione da parte Giovanni Bettanin a Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza. L’azienda, che inizialmente si è concentrata sulle macchine per l’agricoltura, ha ampliato la sua gamma di prodotti per includere escavatori e Ski-steer loaders, rafforzando la sua presenza nel settore delle macchine per movimento terra

Nel 1988, F.A.I. ha stabilito una partnership con il Gruppo Komatsu, uno dei principali produttori di macchine per movimento terra a livello mondiale, per la produzione di miniescavatori in Italia su licenza Komatsu. In soli otto mesi, l’azienda italiana ha realizzato i primi due modelli, FAI 212 e FAI 222, su un progetto giapponese europeizzato.

Nel settembre 1989, la partnership tra F.A.I. e il Gruppo Komatsu si è rafforzata ulteriormente quando l’azienda giapponese ha acquisito il 10% di F.A.I. e ha concordato che la produzione di mini escavatori Komatsu destinati al mercato europeo.

Tra i modelli più celebri del gruppo c’è il FAI 2000 un imponente escavatore idraulico da 350 quintali.

Benati

La storia di Benati inizia nel 1887 il che la rende una delle aziende più antiche del settore, fondata nel 1887 come aziende produttrice di aratri passò in seguito a produrre escavatori e macchine per il  movimento terra. L’espansione dell’aziende è poi proseguita rapidissima per tutti gli anni 60 aprendo filiali in Uk, Usa e Canada. Benati in poco tempo diventa sinonimi di Terna. Attualmente fa parte del gruppo CNH.

Laltesi

Laltesi Fondata nel 1954 ad Alseno, in provincia di Piacenza, Laltesi S.p.A. ha prodotto escavatori e macchine per il movimento terra, raggiungendo una buona quota di mercato in Italia negli anni. L’azienda celebre per i suoi modelli di escavatori come il Laltesi 111 e il 3411 ha proseguito fino al 1987 quando l’azienda ha subito una prima chisura amministrativa. Nel 2022 il marchio è stato acquistato dalla Freemac, un’azienda di Pontenure, in provincia di Piacenza, che si occupa di veicoli speciali e collabora con la britannica Wilorton Holding in diversi settori.

Pmi Padania Macchine Industriali

La storia della PMI (Padana Macchina Industriali) inizia nel 1973 a Carpaneto Piacentino è un azienda del distretto di piacenza sorta in seguito all’espansione di Laltesi, da cui ha ereditato esperienza e  know-how. Ha partecipato a diverse edizioni del Samoter, la storica fiera di Verona del movimento terra ed edilizia. Principalmente focalizzata sulla produzione di escavatori cingolati e gommati, col tempo la produzione si è estesa verso attrezzature speciali. È stata poi acquisita nel 1997 dalla C.M.O.2. altra azienda piacentina. Ha conosciuto anche una certa notorietà fuori dai confini nazionali, tra le macchine celebri gli appassionati ricordano con nostalgia i PMI 450 Pmi 700 PMI 900, PMI 850 e l’escavatore Pmi 2200.

Imer

L’azienda IMER (Industrie Macchine Edili Riunite) ha origine nel 1973 dalla fusione di due aziende, una fondata a Poggibonsi e l’altra a Certaldo, entrambe nate nel 1962.

Negli anni successivi, Imer ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione, aprendo ai mercati francesi, spagnoli e americani. Attualmente, la produzione attuale è suddivisa in quattro settori:

Imer Equipment: Macchine e attrezzature per il cantiere.
Imer Access: Piattaforme aeree.
Imer Concrete: Impianti di betonaggio e autobetoniere.
Kato Imer: Macchine per il movimento terra.

Fraste

La storia di Fraste Spa inizia nel 1964, quando Benito Fracca, il presidente dell’azienda, fonda la sua attività nel settore delle costruzioni meccaniche. Poco dopo, viene realizzata la prima macchina perforatrice, segnando l’inizio dell’attività nel campo della perforazione.  La sede di Nogara, vicino Verono viene inaugurata nel 1967. Negli anni la produzione si espande, spostandosi anche sul mercato europeo ed australiano.

Messersi

Messersì nasce nel 1957 come officina meccanica per opera dei due fratelli Italo e Fabio Messersì: insieme a tre addetti iniziano a produrre attrezzature per l’edilizia all’interno di una piccola officina di Senigallia. Spinta dalla forte capacità imprenditoriale dei fondatori e dal mercato dell’edilizia in espansione, l’azienda cresce rapidamente ed oggi è possibile trovare i suoi miniescavatori e mini dumper in tutto il mondo.

Altre aziende storiche del settore

Meritevoli di menzione sono anche  la Hydromac dei fratelli Bruneri, Cariboni e Cofra, e anche la mitica Longhini, azienda originaria di San Rocco al Porto (Lodi), molto attiva negli anni ’60; celebre per i suoi dumper ed escavatori. In quegli anni c’erano molte officine e aziende attive nella produzione di macchine da lavoro, contribuendo significativamente allo sviluppo del settore speriamo di non averne dimenticate troppe.