Responsabilità Sociale

reponsabilità sociale sibo
logo made in italy
reponsabilità sociale sibo
logo made in italy
logo made in italy

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.   [Sofocle]

Stiamo iniziando ad approcciarci a quello che oggi viene chiamata Responsabilità Sociale D’impresa (CSR) cioè una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.

“Responsabilità sociale d’impresa è il continuo impegno a comportarsi in maniera etica e a contribuire allo sviluppo economico, migliorando la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie, della comunità locale e in generale della società” (World Business Council for Sustainable Development, www.wbcsd.ch);

STAKEHOLDER INTERNI

Per la parte inerente gli stakholder interni all’azienda, dipendenti e collaboratori, abbiamo deciso di seguire lo standard della norma SA 8000, momentaneamente senza certificarci, per assicurare nella propria azienda condizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale, un approvvigionamento giusto di risorse ed un processo indipendente di controllo per la tutela dei lavoratori.

Lo standard prevede otto requisiti specifici collegati ai principali diritti umani ed un requisito relativo al sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda:

 Escludere il lavoro minorile ed il lavoro forzato.
 Il riconoscimento di orari di lavoro non contrari alla legge.
 Corrispondere una retribuzione dignitosa per il lavoratore.
 Garantire la libertà di associazionismo sindacale.

Garantire il diritto dei lavoratori di essere tutelati dalla contrattazione collettiva.
 Garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
 Garantire la salubrità del luogo di lavoro.
 Impedire qualsiasi discriminazione basata su sesso, razza, orientiamento politico, sessuale, religioso.

COLLETTIVITÀ

Nell’ultimo periodo è nata una nuova declinazione della responsabilità sociale, non solo riferita alla singola impresa, ma a tutta la collettività, con lo scopo di migliorare la qualità della vita della comunità.
SIBO crede ed è impegnata direttamente nella promozione della Cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa mirata a favorire il sostegno della propria comunità come parte integrante della propria attività produttiva.

La volontà è quella di contribuire alla crescita della comunità e il contesto sociale in cui operiamo.

2011: sostegno all’acquisto di un veicolo appositamente attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate e anziani per il Comune di Calderara di Reno.
2013: donazione alla protezione civile di Calderara di Reno di un sollevatore telescopico della Manitou MVT 729.
2014-2016: manutenzione del verde nel Comune di Calderara di Reno, sia in via Roma, sia al cippo di Sacerno.
2016: partecipazione all’acquisto di un Fiat Doblò per l’assistenza domiciliare dell’ANT, tramite il pagamento di uno spazio pubblicitario.
2016: adesione a “Progetti del Cuore“, a sostegno dell’erogazione di servizi di mobilità gratuita.
2017-2019: contributo finanziario alla comunità di Calderara di Reno.
2020: donazione di un defibrillatore all’associazione sportiva di Calderara di Reno.
2020: donazione di 500 mascherine usa e getta, e successivamente di 500 mascherine lavabili, come contributo all’emergenza sanitaria CoVid-19.
2021: partecipazione a “Progetti del Cuore“. Sibo ha contribuito alla realizzazione del Progetto di Trasporto Solidale del Territorio di Unione Terre d’Acqua, per portare avanti tutti i servizi Sociali sul territorio.
2023: donazione di una terna articolata ai volontari della protezione civile di Calderara di Reno, con la collaborazione di VF Venieri.